Che cos’è la patente KAP?

La patente KAP (certificato di abilitazione professionale) è nato nel 1974 subendo da allora tantissime trasformazioni: inizialmente erano previste ben 7 abilitazioni, poi nel 1981 quando fu rivisto il codice della strada vennero ridotte a tre (KB, KC, KD) e negli anni novanta, dopo la separazione della patente A a cinque (KA, KB, KC, KD e KE). Nel 1997 fu soppresso il KE e ne rimasero perciò quattro.

Attualmente il KC non è più rilasciato poiché dal 9 settembre 2009 è stato sostituito dalla CQC C e nemmeno più il KD poiché dal 9 settembre 2008 è stato sostituito dalla CQC D.

Quali sono i KAP attuali?

  • KA che abilita a condurre motoveicoli di massa complessiva fino a 1,3t adibiti a servizio pubblico di piazzo o noleggio.
  • KB che abilita a condurre motoveicoli oltre le 1,3t ed autovetture adibiti al servizio pubblico di piazza o noleggio

Come viene rilasciato il KAP e come lo rinnovo?

Il KAP si rilascia a seguito di un esame teorico presso l’UMC e sarà abbinato alla patente a cui si riferisce perdendo di efficacia assieme alla patente in caso di sospensione o revoca. Il KAP è personale ed ha validità di 5 anni.

Può essere rilasciato anche per conversione con un titolo estero di pari valore e riconosciuto in Italia.

Se il KAP è associato ad una patente superiore non riporterà nessuna data di scadenza e sarà rinnovato in automatico con la patente stessa.

Se il KAP è associato ad una patente A o B allora si deve procedere al duplicato del documento poiché è riportata la scadenza e si procede come segue:

  • se il KAP scade poco dopo o poco prima della patente all’atto del rinnovo del primo documento in scadenza sarà conveniente rinnovare anche l’altro e dovrà essere iscritto nel certificato medico che dovrà riportare i parametri più severi previsti per il KAP;
  • se il KAP scade in data molto diversa della patente dovrà essere confermato di validità con certificato medico a parte.

Sistema punti della patente KAP

Al Kap si applica la medesima disciplina dei punti della patente

Ecco le differenze in breve:

KA

Guida di motoveicoli con massa complessiva fino a 1.3t

KB

Guida di motoveicoli con massa complessiva superiore a 1.3t

KAP

Validità 5 anni

KAP

Patente KAP